Premio nazionale "Opera prima" Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale. Edizione 2016
il 13/12/2016
La Commisione giudicatrice del Premio Panunzio 2016, composta dai Proff. Massimo Luciani, Emanuele Rossi e Mauro Volpi, riunitasi in data 30 ottobre 2016, ha positivamente apprezzato le undici monografie pervenute.
Ha, nondimeno, ritenuto meritevoli di specifica considerazione i volumi di Renato Ibrido, L'interpretazione del diritto parlamentare. Politica e diritto nel "processo" di risoluzione dei casi regolamentari, Milano, Franco Angeli, 2015, e Michele Nisticò, L'interpretazione giudiziale nella tensione tra i poteri dello Stato. Contributo al dibattito sui confini della giurisdizione, Torino, Giappichelli, 2015.
In particolare, il primo si segnala per la capacità di inquadramento della problematica del diritto parlamentare nel più ampio contesto del diritto costituzionale e del diritto comparato, con ricchezza di argomentazione e significativi spunti di originalità.
Il secondo si segnala per il rigore sistematico e l'ampiezza della prospettiva culturale nell'analisi di un tema di notevole vastità, con significativi spunti di originalità.
Le due opere sono parse, pertanto, entrambe meritevoli del riconoscimento per il quale hanno concorso e la Commissione, all'unanimità, ha ritenuto di assegnare loro il Premio Panunzio 2016 ex aequo.
30 ottobre 2016
Prof. Massimo Luciani
Prof. Emanuele Rossi
Prof. Mauro Volpi