Università degli Studi di Milano - Facoltà di Giurisprudenza

Si segnala l'apertura delle iscrizioni, sino al 7 marzo 2018, al Corso di perfezionamento "Il contenzioso dinanzi alle Corti europee", coordinato dalla Prof.ssa Barbara Randazzo dell'Università degli Studi di Milano.

Il corso si rivolge a coloro che intendono approfondire le problematiche connesse alla integrazione tra l’ordinamento interno e quello europeo, nonché al sistema multilivello di protezione dei diritti fondamentali. Esso si rivolge altresì a coloro che aspirano a svolgere un’attività connessa al contenzioso dinanzi alle Corti europee (Corte EDU e Corte di Giustizia UE).

Il corso mira a fornire le necessarie conoscenze relative al quadro istituzionale, normativo e giurisprudenziale in tema di ricorsi, tecniche argomentative e decisorie, effetti delle pronunce, nonché in ordine ai requisiti formali e sostanziali di legittimazione per l’accesso alle due Corti europee. Esso offre una preparazione teorica e pratica sia per la trattazione, scritta e orale, dei casi dinanzi a dette giurisdizioni, sia per la previa prospettazione dinanzi ai giudici interni delle corrispondenti questioni di compatibilità europea e/o costituzionale, tenendo conto dei più recenti orientamenti della Corte costituzionale relativi alla cosiddetta “doppia pregiudizialità”.

E' in corso l'accreditamento presso dall'Ordine degli Avvocati di Milano

In allegato è consultabile la locandina con la descrizione degli obiettivi formativi del corso, il programma e ulteriori utili informazioni.

Tutti i dettagli inerenti le modalità e i costi di iscrizione sono comunque reperibili al sito: