Si terrà alla Scuola Sant'Anna la III edizione del Corso di Alta formazione sul diritto degli stranieri – Summer School. Il corso si svolgerà da lunedì 5 a sabato 10 settembre 2016 grazie alla collaborazione tra l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e ASGI (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione), nell’ambito delle attività del “Centro di formazione permanente sul diritto degli stranieri“.

Il Corso si propone di offrire una formazione completa e di base sulla disciplina giuridica dell’immigrazione. In particolare sarà analizzata la legislazione e la giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione normativa in materia, le competenze dei vari attori coinvolti, i diritti fondamentali degli stranieri, le procedure e la giurisprudenza di riferimento, offrendo una chiave di lettura della materia aggiornata alla luce dei più recenti sviluppi.

Il Corso è destinato sia a coloro che vogliono conoscere per la prima volta il diritto degli stranieri, sia a coloro che vogliono completare la loro precedente formazione. Destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi e laureati.

La frequenza dell’intero Corso permette il conseguimento di 20 crediti formativi per avvocati. La frequenza di una singola giornata permette il conseguimento di 4 crediti formativi per avvocati (fino ad un massimo di 16 crediti per 4 giornate). Il corso permette altresì il conseguimento di 3 crediti formativi universitari, previo superamento dell’esame finale. Gli assistenti sociali potranno chiedere il riconoscimento di crediti formativi sulla base della regolamentazione del proprio Ordine professionale.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 26 agosto 2016. La domanda di iscrizione dovrà pervenire esclusivamente on line secondo quanto indicato nella Brochure allegata, ove è indicato il programma delle singole giornate del Corso, i docenti e ogni altra informazione utile ai fini della partecipazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti degli enti organizzatori: ASGI (www.asgi.it) e Scuola Sant'Anna (http://www.santannapisa.it/).

Per iscriversi: www.santannapisa.it/dirittostranieri/domanda