Webinar delle costituzionaliste con la Ministra Bonetti su "Procedure di nomina ed equilibri di genere". Lunedì 6 luglio 2020, ore 15:30

Il 6 luglio 2020 alle 15,30, sulla piattaforma Google Meet si svolgerà il webinar su Procedure di nomina ed equilibri di genere. Prospettive costituzionali e comparate, organizzato dalla rete lecostituzionaliste, con la partecipazione della Ministra per le pari opportunità, professoressa Elena Bonetti, che concluderà i lavori.

L’obiettivo del webinar è mettere al centro del dibattito pubblico la necessità di rispettare gli equilibri di genere nelle istituzioni, in particolare in quelle i cui componenti sono nominati da soggetti politici.

L’assenza delle donne dalle sedi istituzionali di vertice costituisce una vera e propria anomalia italiana, che permane nonostante la modifica dell’articolo 51 della Costituzione, realizzata nel lontano 2003, finalizzata a promuovere le pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. In particolare, mentre qualcosa si è mosso per le assemblee elettive, la norma costituzionale è rimasta del tutto inattuata per la composizione degli organi di autogoverno delle magistrature (come il Consiglio superiore della magistratura) e le molte autorità indipendenti.

Nel webinar saranno presentati i primi risultati di una ricerca promossa dalla rete delle costituzionaliste, che raccoglie più di cento studiose di diritto costituzionale, nella quale si esamina lo stato dell’arte a livello statale e regionale in Italia e negli altri paesi dell’Unione europea, nella prospettiva di proporre soluzioni e di individuare best practices.

La convinzione profonda che anima la ricerca e che sarà al centro del webinar è che l’apporto di donne e uomini competenti sia indispensabile per il buon funzionamento di queste delicate istituzioni e che occorra procedere senza indugi ad introdurre norme che favoriscano una presenza paritaria, congiuntamente a una trasparenza dei procedimenti di nomina.

Il webinar sarà moderato da Lucia Pronzato, giornalista del Corriere della Sera, e concluso dalla Ministra Elena Bonetti.