Premio Europeo per giovani studiosi in materie giuridiche, politiche e sociali (consegna degli articoli entro il 31 marzo 2019)

Il Premio è istituito su iniziativa del Laboratorio Multimediale di Comparazione Giuridica del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, del periodico scientifico Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review e in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea DiSciPol Roma Tre.

Il Premio verrà conferito all’autore dell’articolo dichiarato vincitore secondo le procedure contenute nell’apposito Regolamento, purché alla scadenza di seguito indicata non abbia superato il trentacinquesimo anno d’età.

L’articolo di diritto italiano, straniero, comparato, europeo o internazionale – che può essere redatto in italiano, inglese, francese o spagnolo – potrà essere presentato da uno studioso in possesso almeno di una laurea magistrale (o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero) e dovrà riguardare uno dei seguenti settori tematici:

• Sicurezza e immigrazione nello spazio giuridico europeo
  •  La tutela dei diritti fondamentali nelle società multiculturali

Il Premio dà diritto alla pubblicazione dell’articolo nella rivista e a una borsa per un soggiorno di studio della durata minima di 1 mese, in Italia o all’estero, presso università, centri di ricerca o di alta cultura e istituzioni pubbliche, per approfondire il tema di ricerca oggetto dell’articolo già premiato; il vincitore potrà godere di un contributo, fino a 2.000 euro, alle spese sostenute e debitamente documentate.

Gli articoli dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2019.

Segnalazione su Democraziaesicurezza.it