Corso di perfezionamento in "Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare" - Iscrizioni entro l'8 gennaio 2020

Il corso di perfezionamento vuole contribuire, in un’ottica multidisciplinare, alla formazione post-universitaria dei laureati e dei professionisti che, a vario titolo, si occupano o intendono occuparsi della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Il corso ha come destinatari professionisti dell’ambito socio-sanitario, operatori della pubblica amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, affiliati di associazioni, di fondazioni e ONG, addetti delle agenzie di lavoro interinale, avvocati, magistrati, nonché tutti i professionisti che, per ragioni diverse, lavorano in ambiti legati al settore della disabilità.

Il corso è poi aperto a tutti i laureati interessati a specializzarsi in questo settore per potere poi utilmente impiegarsi nei vari ambiti professionali coinvolti. In considerazione degli specifici approfondimenti multidisciplinari proposti, esso si propone di formare esperti in tutela dei diritti delle persone con disabilità e di consolidare le competenze di quanti già operano nel settore, con ciò favorendo – in linea con quanto previsto dalla Convenzione Onu del 2006 – l’accrescimento della consapevolezza sui temi della disabilità.

La docenza sarà svolta da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e di altri Atenei italiani, nonché da avvocati, giuristi, medici ed esperti nelle materie trattate.

Il corso si terrà presso l’aula M502 del Settore Aule dell’Università degli Studi di Milano (Via Santa Sofia 9/1), ogni venerdì dal 14 febbraio al 29 maggio 2020, dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 50 ore. Laddove richiesto per esigenze specifiche, le lezioni potranno essere fruibili anche a distanza, in modalità telematica/e-learning, attraverso una piattaforma virtuale.

Comitato Scientifico:

• Prof.ssa Marilisa D'Amico (Professore Ordinario di Diritto costituzionale);
  • Prof. Silvio Scarone (già Professore Ordinario di Psichiatria);
  • Prof. Giuseppe Arconzo (Professore associato di Diritto costituzionale);
  • Prof.ssa Maria Paola Canevini (Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile);
  • Prof.ssa Anna Maria Marconi (Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia);
  • Prof. Filippo Ghelma (Ricercatore di Chirurgia Generale)

Maggiori informazioni sulle quote e modalità di partecipazione in allegato

Allegati:

Prossimi appuntamenti

15 Apr 2024, 12:00 - Lo Stato ecologico
15 Apr 2024, 15:00 - Nuove declinazioni dell’eguaglianza: il diritto alla salute e la “Sex and gender medicine”
17 Apr 2024, 14:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “Diritto e violenza”. Lorenzo Milazzo presenta il volume di M. Croce, Un dialogo su Santi Romano. Crisi, istituzione, tecniche, ETS, Pisa, 2023
18 Apr 2024, 10:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “Presidenzialismi e dintorni”. La forma di governo presidenziale degli Stati Uniti
18 Apr 2024, 11:00 - La Ley de amnistía in Spagna
18 Apr 2024, 15:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “Il ‘cantiere’ delle riforme”. Lezione di Pier Luigi Petrillo, L’irresistibile (ed impossibile) regolamentazione delle lobbies in Italia
19 Apr 2024, 09:30 - La tutela della libertà religiosa dei migranti in Italia: una prospettiva interdisciplinare
19 Apr 2024, 10:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “I testi della formazione”. Massimo Siclari rilegge C. Esposito, La validità delle leggi