Associazione

AIC logo

Corso di perfezionamento "Il contenzioso davanti alle Corti Europee" - VII edizione - Termine domande 6 marzo 2020

Il Corso di perfezionamento, giunto alla sua VIII edizione, si rivolge ad avvocati, praticanti avvocati e a tutti coloro che intendono approfondire le problematiche connesse ai giudizi dinanzi alle Corti europee e ai rapporti tra l’ordinamento interno e quello europeo, specialmente con riguardo alla tutela multilivello dei diritti fondamentali. Esso si rivolge altresì a coloro che aspirano a svolgere un’attività connessa al contenzioso dinanzi alle Corti europee (Corte EDU e Corte di Giustizia UE).

Esso mira a fornire le necessarie conoscenze relative al quadro istituzionale, normativo e giurisprudenziale in tema di ricorsi, tecniche argomentative e decisorie, effetti delle pronunce, nonché in ordine ai requisiti formali e sostanziali di legittimazione per l’accesso alle due Corti europee.

Il Corso offre una preparazione teorica e pratica sia per la trattazione, scritta e orale, dei casi dinanzi a dette giurisdizioni, sia per la previa prospettazione dinanzi ai giudici interni delle corrispondenti questioni di compatibilità europea e/o costituzionale, tenendo conto dei più recenti orientamenti della Corte costituzionale relativi alla cosiddetta “doppia pregiudizialità”.

Ai partecipanti verranno messe a disposizione sul presente sito i materiali didattici idonei a garantire una frequenza attiva delle lezioni frontali e delle esercitazioni.

I relatori sono qualificati giuristi anche di fama internazionale.

Al termine del corso verrà distribuito ai partecipanti un questionario di valutazione finale; la verifica sull’apprendimento delle nozioni impartite avverrà in particolare durante le lezioni dedicate alle esercitazioni.

La partecipazione dei corsisti alle singole lezioni è certificata mediante la loro registrazione (documento di riconoscimento e firma) su apposito registro all’ingresso e all’uscita dall’aula.

Coordinatore scientifico del corso è la Prof. avv. Barbara Randazzo, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.

E’ in corso la procedura di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano

Il corso avrà inizio il 16 aprile 2020 e terminerà il 25 giugno 2020 con una durata di 40 ore.

Si terrà presso l’Università degli studi di Milano, via Festa del Perdono 3, aula Infojure.


Allegati:

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it