Call for Instant Forum su "Diritto, diritti ed emergenza ai tempi del Coronavirus" - Contributi entro il 15 marzo 2020

La redazione di BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto ha deciso di proporre, per il prossimo numero, una call per un Instant Forum sulle tematiche di natura giuridica connesse all'attuale diffusione del Covid-19 (Coronavirus) e alle relative misure di contrasto adottate.

Ci si propone una riflessione principalmente (ma non esclusivamente) incentrata sulle seguenti questioni:

• regionalismo e titolo V
  • salute individuale e collettiva
  • libertà di circolazione
  • ruolo dimensione/organi europei e internazionali
  • emergenza sanitaria e poteri di ordinanza
  • principio di precauzione
  • vaccini, farmaci e sperimentazione, uso off-label di farmaci
  • organizzazione SSN, sanità pubblica e privata
  • conseguenze economiche
  • comunicazione (fra libertà di manifestazione del pensiero e responsabilità istituzionale)

In allegato il testo della call per intero.