Il Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti comunica a tutti i soci che l’annuale Convegno nazionale dell’Associazione previsto, come di consueto, per il mese di novembre 2020, non potrà avere luogo. L’incertezza derivante dalla attuale situazione di emergenza non consente di programmare adeguatamente un evento così impegnativo e suggerisce, pertanto, di rinviare all’anno venturo l’organizzazione del convegno già programmato.
In luogo del convegno il Consiglio direttivo ha stabilito di organizzare per il prossimo mese di dicembre (indicativamente per il giorno 4 dicembre 2020) un più agile seminario di studi, da svolgersi in una sola giornata a Roma (presso l’Università “Sapienza”) dedicato al tema “Stato di necessità e diritti fondamentali”. Ovviamente lo svolgimento di questa iniziativa “in presenza” è subordinato alla effettiva possibilità di non incontrare divieti o rilevanti ostacoli di fatto alle riunioni che implichino la presenza di molte persone in un luogo e il loro spostamento da una pluralità di sedi.
Nel corso del seminario è auspicabile che si possa individuare uno spazio, sia pure molto contenuto, per lo svolgimento dell’assemblea annuale dedicata, quanto meno, agli adempimenti richiesti dallo statuto.
Pertanto, non appena la situazione generale lo consentirà, provvederemo, con apposito comunicato, a darne tempestiva comunicazione a tutti i soci su questo sito e a indicare in dettaglio l’articolazione del seminario.