Il Prof. Valerio Onida ci ha lasciati

ValerioOnida

Deludendo ogni nostra speranza, Valerio Onida è stato vinto dalla malattia che aveva accolto con la determinata mitezza propria di tutta la sua vita.

Egli è stato giurista dal pensiero forte, temprato e affinato nel dibattito scientifico e nell’insegnamento, nel servizio per le istituzioni, eminentemente per la Corte costituzionale, nella pratica professionale. Qualità messe a frutto a vantaggio dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, quando ne tenne la presidenza.

Era anche uomo di grandi passioni politiche e di impegno civile, e, in perfetta coerenza con il suo programma etico, era uomo di carità, esercitando il volontariato con il dono delle sue competenze agli ultimi.

E se la sua voce già ci manca, la memoria e la guida del suo magistero saranno lunghe e tenaci.

14 maggio 2022

Sandro Staiano, Francesca Biondi, Corrado Caruso, Elisabetta Catelani, Massimo Cavino, Claudio Panzera, Giovanna Pistorio, Fabrizio Politi, Antonella Sciortino