Confini, Migrazioni, Diritti umani. Un dialogo interdisciplinare

Saluti istituzionali

• Elio Franzini, Rettore dell'Università degli Studi di Milano

Introduce e presenta il CRC

• Marilisa D'Amico, Prorettrice dell'Università degli Studi di Milano e Coordinatrice del CRC “Migrazioni e Diritti Umani”.

Relazione introduttiva

• Maurizio Ambrosini, Migrazioni, confini, diritti: un campo di battaglia, una sfida per il futuro

Intervengono

• Cristina Cattaneo, Medicina legale, antropologia e migrazione: dall'identità alla lettura delle ferite
  • Paolo Inghilleri, Da Io-pelle a Io-nemico: aspetti psicologici del confine
  • Daniela Milani e Alessandro Negri, Il pluralismo religioso e culturale in carcere, terra di confine dei diritti
  • Bruno Nascimbene e Alessia Di Pascale, Le frontiere nel diritto della Unione europea: norme, evoluzione, significato
  • Emilia Perassi, Ai confini della rappresentazione: narrare i corpi migranti
  • Claudia Storti e Filippo Rossi, Invenzione di confini, invenzione di spazi giuridici. Cittadinanza e migrazioni nella storia del diritto
  • Marilisa D'Amico e Cecilia Siccardi, I confini: una zona franca per la garanzia dei diritti costituzionali?

Venerdì 3 luglio 2020 ore 9.30 – 12.30

Il Webinar si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare è indispensabile registrarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.