Appuntamenti

Unione bancaria europea come federalizing process Una prospettiva di diritto comparato
Mercoledì, 04 Marzo 2020

L’analisi contenuta nel volume ha come oggetto principale il processo di federalizzazione delle funzioni di regolamentazione e governo dei mercati creditizi in atto all’interno dell’Unione Europea, in quanto diretto alla costruzione di un’Unione bancaria composta da “3 pilastri” quali, rispettivamente, il Meccanismo Unico di Vigilanza, il Meccanismo Unico di Risoluzione ed il Sistema Europeo di Assicurazione dei Depositi. Lo studio condotto inerisce, dunque, l’analisi istituzionale delle fasi di realizzazione e delle caratteristiche fondamentali dei pilastri dell’Unione bancaria in una più ampia prospettiva di diritto comparato, dalla quale emergono una serie di tendenze comuni (ed anche differenze) con l’evoluzione post crisi finanziaria del 2007-2008 dei principali modelli di regolamentazione e controllo dei mercati bancari, così come desumibili sempre dall’analisi comparata di questi ultimi

Allegati:

Luogo: Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Sala delle Colonne Palazzo Graziani, Corso Vannucci 47, Perugia - ore 16:30