Quale governo per le migrazioni?
Lunedì, 24 Febbraio 2020

La complessità dei fenomeni migratori che interessano l'area geopolitica del Mediterraneo sollecita risposte multidisciplinari volte a definire nuove politiche nazionali ed europee in tema.

In questa luce, l’approccio emergenziale che ha finora caratterizzato i soccorsi e i respingimenti in mare deve cedere il passo a politiche lungimiranti da porre a governo della migrazione.

In particolare, la riflessione giuridica, economica e sociologica può fornire gli strumenti scientifici necessari per fronteggiare non soltanto l'ingresso, ma la più ampia e costruttiva integrazione nella societas europea dei cittadini stranieri migranti.

Nel corso del convegno giuristi, sociologi ed economisti proveranno a individuare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato tanto sulla comprensione e sul rispetto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli.

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano – 6 crediti formativi.

La patecipazione è gratuita

Iscrizione su https://www.diseade.unimib.it/it/migrazioni

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 02.64483007 (Sig. Alberto Serbini); www.diseade.unimib.it – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo: Università degli Studi di Milano Bicocca, edificio U7, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano - ore 9:00