Associazione

AIC logo

Appuntamenti

Quale governo per le migrazioni?
Lunedì, 24 Febbraio 2020

La complessità dei fenomeni migratori che interessano l'area geopolitica del Mediterraneo sollecita risposte multidisciplinari volte a definire nuove politiche nazionali ed europee in tema.

In questa luce, l’approccio emergenziale che ha finora caratterizzato i soccorsi e i respingimenti in mare deve cedere il passo a politiche lungimiranti da porre a governo della migrazione.

In particolare, la riflessione giuridica, economica e sociologica può fornire gli strumenti scientifici necessari per fronteggiare non soltanto l'ingresso, ma la più ampia e costruttiva integrazione nella societas europea dei cittadini stranieri migranti.

Nel corso del convegno giuristi, sociologi ed economisti proveranno a individuare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato tanto sulla comprensione e sul rispetto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli.

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano – 6 crediti formativi.

La patecipazione è gratuita

Iscrizione su https://www.diseade.unimib.it/it/migrazioni

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 02.64483007 (Sig. Alberto Serbini); www.diseade.unimib.it – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Allegati:


Luogo: Università degli Studi di Milano Bicocca, edificio U7, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano - ore 9:00

Cerca nel sito

I siti AIC

Associazione

Newsletter dell'Associazione AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it