Il regime giuridico dei musei. Un dialogo Italiano - Francese
Da Venerdì, 24 Gennaio 2020
a Sabato, 25 Gennaio 2020

Il rinnovamento della disciplina dei musei riflette oggi alcune tendenze di fondo nello sviluppo della disciplina delle amministrazioni pubbliche. In primo luogo, emerge la necessità di implementarne il buon andamento, rivedendo i meccanismi di selezione dei funzionari apicali e di governo delle strutture: sono rafforzati gli spazi di autonomia decisionale e corrispondentemente la responsabilizzazione in ordine ad una gestione capace di assicurare la missione di servizio pubblico in condizioni di efficienza.

In secondo luogo, vi si coglie la consapevolezza della necessità di costruire un quadro normativo che lasci spazio per forme di gestione della cosa pubblica non necessariamente omogenee, ma conformate per meglio adattarsi alle specificità dei fenomeni che sono deputate a governare.

Infine, vi è sotteso il riconoscimento dell’importante ruolo dei privati e della necessità di stimolare la libera iniziativa di coloro che, per ragioni economiche o di altro genere, possano contribuire allo svolgimento di attività di interesse generale. Complessivamente, dunque, il regime giuridico dei musei esprime oggi un approccio rinnovato al tema della valorizzazione del patrimonio storico-artistico museale, diretto a superare un’idea statica di museo per aprire a una moltiplicazione delle possibili forme e modalità di gestione.

Questo il perno sui cui ruotano le riflessioni del convegno, che si propone di valutare, anche grazie ad un approccio comparatistico e all’apporto di qualificati operatori del settore, l’idoneità delle scelte normative rispetto all’obiettivo di proteggere e valorizzare il patrimonio, promuovendone la fruizione in condizioni di accessibilità e efficienza.

La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che abbiano confermato la presenza entro il 22 gennaio 2020.

Iscrizione on line su www.cesifin.it

Luogo venerdì 24 gennaio: Palazzo Incontri, Via dei Pucci 1, Firenze
Luogo sabato 25 gennaio: Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze, Via Bufalini 6, Firenze