Chi governa la rete?
Sabato, 12 Ottobre 2019

Internet nel giro di pochi anni è divenuta la più potente infrastruttura della globalizzazione, in grado di annullare spazio e tempo e di creare comunità costituite da milioni di persone. L’evoluzione futura della vita sociale, economica e politica, al di là dei confini degli Stati, risulta oggi fortemente condizionata dagli sviluppi della rete.

Considerato il potenziale che la rete presenta, chi dispone del controllo della rete dispone di un potere immenso che investe tutti gli aspetti della vita associata. Ma chi governa la rete? Chi è in grado di garantire il suo corretto esercizio? Quali i rischi per la libertà dei singoli, per l’uso dei poteri pubblici, per l’equilibrio dei mercati?

Esistono problemi sempre più pressanti di architettura della rete, di accesso, di interconnessione, di servizio universale, di tutela della privacy, che vanno affrontati con regole generali in grado di operare a livello sovrannazionale.

Ma chi può porre queste regole? Esiste la possibilità di una “costituzione” per internet?

Allegati:

Luogo: Istituto Degli Innocenti, Salone Poccetti, P.za SS.ma Annunziata 12, Firenze - ore 9:15