La tutela della concorrenza tra costituzioni nazionali e principi europei
Venerdì, 20 Settembre 2019

Ore 15:00

Presiede e introduce:

• Beniamino Caravita, Vice Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, Ordinario di diritto pubblico nella Sapienza, Università di Roma;

Interventi programmati:

• Filippo Donati, Ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Firenze, componente del Consiglio Superiore della Magistratura: “​ Convergenze e divergenze tra giurisprudenze nazionali e giurisprudenza europea nell’attuazione delle disciplina Antitrust ​ ”
  • Fanny Jacquelot, maître de conférences HDR à l’Université Jean-Monnet de Saint-Etienne: “​Le principe européen de libre concurrence au travers des rapports entre le Conseil constitutionnel français et le système de l’Union européenne”
  • Caterina Severino, Professeur à l’Université de Toulon:“​Libre concurrence et libertés constitutionnelles dans la jurisprudence du Conseil constitutionnel français
  • Manuel Medina, Catedrático de Derecho Constitucional de la Universidad de Sevilla, “​El Mercado Único Digital: La libre circulación de datos en la Unión Europea"
  • Giovanna De Minico, Ordinaria di Diritto Costituzionale nell’Università di Napoli “Federico II”: “​ Economia digitale, tutela della concorrenza e libertà costituzionali​ ”
  • Francisco Caamaño, Catedrático de Derecho Constitucional de la Universidad de La Coruña),"​ La ciudadanía ante la quiebra de la libre competencia ​ ";

Ore 18:00, Discussione

Conclusioni

• Giovanni Pitruzzella, Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia delle Unioni europee

Luogo: Centro Congressi Federico II, Villa Orlandi, Via Finestrale 2, Anacapri - ore 15:00