Le smart city tra stato e mercato
Giovedì, 23 Maggio 2019

LE SMART CITY TRA STATO E MERCATO
(a proposito di un recente libro di Francesco Gaspari)

L’idea di smart city ha come obiettivo principale quello di rendere possibile l’aumento della qualità della vita attraverso il “capitale territoriale”, inteso come quell’insieme di opportunità e di ricchezza collegata al vivere e lavorare in spazi urbani maggiormente forniti di servizi e di più alta qualità. Accanto ai notevoli vantaggi, il modello della smart city porta con sé anche significativi inconvenienti – direttamente o indirettamente – collegati alla rivoluzione digitale in atto, dalla quale la piena realizzazione del modello dipende. Molti di tali inconvenienti dipendono dal fatto che la smart city è considerata come espressione dell’agenda digitale multilivello, a cui viene attribuito un ruolo centrale, sia per conseguire obiettivi di crescita, come conseguenza di un miglioramento della produttività delle imprese e dell’efficienza della pubblica amministrazione, sia di inclusione sociale e libertà sostanziale dei cittadini, in termini di opportunità diffusa di partecipazione ai benefici della società della conoscenza. In tale prospettiva, le smart city sono viste come nuovi mercati, muovendo dal presupposto che le esigenze dello sviluppo e quelle del progresso hanno pari dignità. Una “rilettura” del rapporto tra tali due esigenze, che sembrano allo stato inconciliabili, sembra imporsi, anche alla luce delle preoccupazioni espresse dalla Comunità scientifica sui rischi che la tecnologia può arrecare a beni primari, come la salute, nonché dei recenti dati pubblicati dalla Commissione europea (DESI report 2018), secondo cui il 43% dei cittadini dell’Unione non ha le competenze digitali di base. L’interrogativo di fondo è, dunque, se la tradizionale impostazione al tema meriti un profondo ripensamento, finalizzato a rendere le smart city più coerenti con fondamentali principi costituzionali (come quelli espressi agli articoli 3, comma 2, nonché 32 della Carta) e di matrice eurounitaria (come quello di precauzione), nell’ambito della (nuova) cittadinanza amministrativa.

Luogo: Camera dei Deputati , Sala del Refettorio, Via del Seminario 76, Roma - ore 16:00