Quale rilancio per le autonomie territoriali?
Venerdì, 24 Maggio 2019

Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Economia e Management
Dipartimento di Giurisprudenza

Il convegno, attraverso il confronto tra costituzionalisti, intende trattare - in prospettiva de jure condendo - gli elementi evolutivi essenziali finalizzati ad una ri-valorizzazione delle autonomie territoriali in seno alla Repubblica italiana. Allo scopo, il tema sarà suddiviso in tre filoni principali: quello del superamento della legge Delrio, quello delle trattative attualmente in corso sugli accordi volti ad implementare il c.d. regionalismo differenziato, e quello di un perfezionamento del riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra stato ed autonomie. Ogni relazione sarà affiancata dall'intervento di un discussant e da interventi programmati per terminare, prima delle conclusioni, con una tavola rotonda volta a svilppare "criticamente" di quanto approfondito nel corso della giornata di studio.

Allegati:

LUOGO: ore 9:30 - Aula Magna - Giurisprudenza,  Via S. Faustino 41, Brescia