Visualizza e scarica il Contributo introduttivo in pdf.

di Paolo Costa

Il contributo di Corrado Caruso intorno ad «alcune tendenze del costituzionalismo odierno» tocca temi cruciali che richiedono, oggi forse più che in passato, un’attenzione critica.

di Corrado Caruso

1. Radicato nelle rivoluzioni liberali del XVII e del XVIII secolo (la gloriosa rivoluzione inglese del 1688, la rivoluzione americana del 1776 e quella francese del 1789), il costituzionalismo moderno si è sviluppato attorno a due grandi ideali: la limitazione del potere a vantaggio dei diritti individuali e la legittimazione democratica delle istituzioni politiche. Simili aspirazioni, ancorché in costante relazione dialettica, sono assurte, pure nella diversità delle concrete esperienze giuridiche, a ragioni costitutive di un movimento politico-culturale che ha ispirato anche la nostra Carta fondamentale. Molti dei principi positivizzati in Costituzione sono il riflesso o, meglio, incarnano l’evoluzione di quegli ideali: sovranità popolare, personalismo, pluralismo, eguaglianza, rappresentanza politica, parlamentarismo sono concretizzazioni normative dei valori fondativi del costituzionalismo.

15 Apr 2024, 12:00 - Lo Stato ecologico
15 Apr 2024, 15:00 - Nuove declinazioni dell’eguaglianza: il diritto alla salute e la “Sex and gender medicine”
17 Apr 2024, 14:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “Diritto e violenza”. Lorenzo Milazzo presenta il volume di M. Croce, Un dialogo su Santi Romano. Crisi, istituzione, tecniche, ETS, Pisa, 2023
18 Apr 2024, 10:00 - Ciclo di incontri di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa: Ciclo “Presidenzialismi e dintorni”. La forma di governo presidenziale degli Stati Uniti