1996 - Il metodo nella scienza del diritto costituzionale. Seminario di studio (Messina)

23 febbraio 1996
Seminario di studio "Il metodo nella scienza del diritto costituzionale"
Università degli Studi di Messina

Saluti:

• Prof. Antonino Metro, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina

Introduzione ai lavori:

• Prof. Temistocle Martines

Relazioni:

• Sergio Bartole, L’inevitabile elasticità delle costituzioni scritte tra ricognizione dell’esistente e utopia dei valori
  • Antonio Ruggeri, Dottrine della Costituzione e metodi dei costituzionalisti (prime osservazioni)
  • Antonio Baldassarre, Il problema del metodo nel diritto costituzionale

Interventi:

• Vittorio Angiolini
  • Cesare Pinelli
  • Beniamino Caravita di Toritto
  • Pietro Ciarlo
  • Massimo Luciani
  • Gaetano Silvestri

Replica dei Relatori:

• Antonio Baldassarre
  • Antonio Ruggeri

Comunicazione:

• Antonino Spadaro, Ex facto (id est: ex scripto) oritur ratio scientiae iuris (Notarella sul metodo «relazionista» nel diritto costituzionale)

Conclusione dei lavori:

• Temistocle Martines

Pubblicazione atti:

• Aa.Vv., Il metodo nella scienza del Diritto Costituzionale, Cedam, Padova, 1997.