Associazione

AIC logo

Conferimento del premio Panunzio per l'anno 2016

La Commisione giudicatrice del Premio Panunzio 2016, composta dai Proff. Massimo Luciani, Emanuele Rossi e Mauro Volpi, riunitasi in data 30 ottobre 2016, ha positivamente apprezzato le undici monografie pervenute.

Ha, nondimeno, ritenuto meritevoli di specifica considerazione i volumi di Renato Ibrido, L'interpretazione del diritto parlamentare. Politica e diritto nel "processo" di risoluzione dei casi regolamentari, Milano, Franco Angeli, 2015, e Michele Nisticò, L'interpretazione giudiziale nella tensione tra i poteri dello Stato. Contributo al dibattito sui confini della giurisdizione, Torino, Giappichelli, 2015.

In particolare, il primo si segnala per la capacità di inquadramento della problematica del diritto parlamentare nel più ampio contesto del diritto costituzionale e del diritto comparato, con ricchezza di argomentazione e significativi spunti di originalità.

Il secondo si segnala per il rigore sistematico e l'ampiezza della prospettiva culturale nell'analisi di un tema di notevole vastità, con significativi spunti di originalità.

Le due opere sono parse, pertanto, entrambe meritevoli del riconoscimento per il quale hanno concorso e la Commissione, all'unanimità, ha ritenuto di assegnare loro il Premio Panunzio 2016 ex aequo.

30 ottobre 2016

Prof. Massimo Luciani

Prof. Emanuele Rossi

Prof. Mauro Volpi  

banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it