Premio nazionale “opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale
Conferimento del premio per l’anno 2013 alla dott. Giovanna Pistorio
Il giorno 10 ottobre 2013, alle 9,20, si è riunita la Commissione composta dai proff. Antonio D’Atena, Presidente, Stefano Grassi, Segretario, e Enrico Grosso, che ha partecipato in teleconferenza.
La Commissione, i cui componenti, prima della seduta, hanno esaminato in modo approfondito i lavori in concorso ha espresso preliminarmente il proprio apprezzamento per l’elevato livello medio delle opere (alcune delle quali ottime e non prive di apporti originali).
Dopo adeguata discussione, la Commissione unanime è pervenuta alla conclusione che tra tutte le opere presentate spicchi la monografia dal titolo: Interpretazione e giudici. Il caso dell’interpretazione conforme al diritto dell’Unione Europea, Napoli. 2012, della dott.ssa Giovanna Pistorio, nata il 29 luglio 1979, che considera meritevole dell’attribuzione del premio.
Questo il giudizio: “Ottima monografia su un argomento di particolare complessità – quello dell’interpretazione conforme al diritto dell’UE – che viene affrontato con estremo rigore, completezza d’informazione e pieno controllo dei diversi profili considerati. Particolarmente apprezzabile, inoltre, il metodo sistematico che presiede all’esame della ricchissima giurisprudenza analizzata. Il lavoro evidenzia il raggiungimento di un notevole livello di maturità”.