Premio nazionale “Opera prima” Sergio P. Panunzio
per giovani studiosi di diritto costituzionale
Conferimento del Premio per l’anno 2011 al dott. Stefano Catalano
Il giorno 27 ottobre 2011 alle ore 12.30 si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti il quale ha preso atto che la Commissione giudicatrice del «Premio nazionale “opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale per l’anno 2011», composta dai proff.ri Valerio Onida, Sandro Staiano e Claudio Chiola, all’unanimità, ha ritenuto di conferire il premio nazionale “Opera prima” Sergio P.Panunzio 2011 al dott. Stefano Catalano per la monografia dal titolo: “La ‘presunzione di consonanza’. Esecutivo e consiglio nelle Regioni a statuto ordinario”, con la seguente motivazione:
“Il lavoro affronta da uno specifico punto di vista -‐ quello dei rapporti fra Presidente e Consiglio regionale come si configurano per effetto della regola espressa dalla clausola ‘simul stabunt simul cadent’ -‐ il tema dell’attuale forma di governo nelle Regioni a statuto ordinario. L’analisi è svolta in modo completo, con chiarezza e rigore di metodo giuridico, dimostrando piena conoscenza e dominio della problematica costituzionalistica e di diritto regionale, nonché delle ragioni e dei caratteri che connotano la recente esperienza di elaborazione e di attuazione degli statuti”.
La Commissione ha ritenuto meritevole di menzione la monografia di Chiara Bologna “Stato federale e “national interest’. Le istanze unitarie nell’esperienza statunitense”, che costituisce un approfondito contributo all’analisi della esperienza, della giurisprudenza e della dottrina statunitensi su un tema di particolare attualità”.
Prof. Valerio Onida, Presidente
Prof. Sandro Staiano
Prof. Claudio Chiola