Associazione

AIC logo

Conferimento del premio Panunzio per l'anno 2008

ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COSTITUZIONALISTI

Premio nazionale “Opera prima” Sergio P. Panunzio
per giovani studiosi di diritto costituzionale

Conferimento del Premio per l’anno 2008 al dott. Erik Longo,
nato a Cassino il 4 marzo 1977, autore del volume
«Regioni e diritti. La tutela dei diritti nelle leggi e negli statuti regionali» (Eum, Macerata, 2007)

Il giorno 14 ottobre 2008 alle ore 16,00 si è riunita la Commissione giudicatrice del «Premio nazionale “opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale per l’anno 2008», costituita dal prof. Alessandro Pace, presidente, e dei proff. Adele Anzon e Roberto Nania, componenti, che all’unanimità ha ritenuto di conferire il Premio per l’anno 2008 al dott. Erik Longo, con la seguente motivazione:

«Erik Longo presenta una monografia dal titolo «Regioni e diritti. La tutela dei diritti nelle leggi e negli statuti regionali» (Eum, Macerata, 2007). Nel lavoro il candidato affronta il tema del ruolo delle regioni nella protezione dei diritti alla luce del nuovo titolo quinto della Parte seconda della Costituzione, non soltanto da un punto di vista ricostruttivo, ma anche in chiave di disamina delle soluzioni concretamente adottate in sede regionale. Soprattutto sotto quest’ultimo profilo, il lavoro si presenta di notevole interesse sia per la novità del tema sià perché volto a documentare, dimostrando un’ampia conoscenza della produzione legislativa regionale, gli indirizzi assunti dai legislatori regionali relativamente ai diversi profili coinvolti: dalla tutela della salute alla tutela degli immigrati, dalla tutela dei detenuti alla tutela dalle discriminazioni su base sessuale e così via.
Altrettanto attento è l’esame svolto dal candidato dei nuovi statuti regionali e segnatamente delle formulazioni che riguardano i diritti, classificate secondo lo schema dei “diritti per obiettivi” e dei “diritti per politiche”.

L’autore dimostra peraltro di essere ben consapevole della difficoltà di basare su dette formulazioni la reale crescita del ruolo delle regioni, una volta che tali enunciati debbano considerarsi privi di efficacia giuridica come rilevato dalla Corte costituzionale; con il rischio, giustamente evidenziato dall’autore, di una grave divaricazione tra aspettative dei singoli ed effettività della tutela da parte delle Regioni.

La Commissione ritiene pertanto il candidato Erik Longo meritevole del conferimento del Premio Panunzio per l’anno 2008».

Prof. Alessandro Pace, presidente
Prof. Adele Anzon
Prof. Roberto Nania, segretario

Cerca nel sito

I siti AIC

Associazione

Prossimi appuntamenti

Newsletter dell'Associazione AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it