Associazione

AIC logo

Bando di concorso per il conferimento del premio Panunzio per l’anno 2023 - Domande entro il 30 giugno 2023

Premio nazionale “Opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale
Bando di concorso per il 2023

L’Associazione Italiana dei Costituzionalisti indice il sedicesimo concorso nazionale annuale “Sergio P. Panunzio” per un’opera prima monografica in Diritto costituzionale.

Il Premio, istituito a iniziativa della sig.ra Elisa Zannoni ved. Panunzio, sarà conferito, per l’anno 2023, d’intesa con la stessa Sig.ra Zannoni, a una monografia su un tema di Diritto costituzionale già posta in commercio nell’anno 2022 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022), il cui Autore, alla data di scadenza del bando, non abbia superato il trentacinquesimo anno.

Il Premio dà diritto a un compenso in denaro ammontante a € 5.000,00 e alla pubblicazione della motivazione del suo conferimento sul sito web dell’Associazione e, se possibile, su altri siti web di interesse costituzionalistico.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30 giugno 2023 al segretario dell’Associazione, Prof.ssa Francesca Biondi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) via posta elettronica.

Nella domanda di partecipazione al concorso il concorrente deve indicare il proprio recapito, anche telefonico, l’indirizzo di posta elettronica e – esplicitamente sotto la propria responsabilità penale – la data di nascita. La domanda deve essere corredata da un breve curriculum vitae e dalla monografia da sottoporre all’esame della Commissione.

La commissione giudicatrice sarà composta dal Presidente dell’AIC, che la presiede, o da un suo delegato, da un secondo componente estratto a sorte fra i membri del Consiglio Direttivo e da un terzo componente estratto a sorte da un elenco di soci dell’A.I.C. designati dalla sig.ra Zannoni ved. Panunzio.

La composizione della Commissione è resa nota sul sito dell’Associazione e comunicata ai candidati entro quindici giorni dalla scadenza del bando. I candidati – a pena di esclusione – sono tenuti ad inviare copia cartacea della monografia ai componenti della Commissione a mezzo plico raccomandato entro il 31 luglio 2023.

Il regolamento del concorso è costituito dall’accordo del 29 maggio 2023 intercorso tra l’A.I.C. – in persona del suo Presidente – e la sig.ra Elisa Zannoni ved. Panunzio, pubblicato nel sito dell’Associazione, fermo quanto stabilito nel presente bando, esso pure concordato fra le parti.

Roma, 30 maggio 2023

Il Presidente dell’A.I.C.
(Prof. Sandro Staiano)

Cerca nel sito

I siti AIC

Associazione

Prossimi appuntamenti

Newsletter dell'Associazione AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner giappichelli
banner
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it