2019 - Eguaglianza e discriminazioni nell’epoca contemporanea (Bergamo)

Bergamo, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019
XXXIV Convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti
"Eguaglianza e discriminazioni nell’epoca contemporanea"

Informazioni sulla partecipazione e modulo di iscrizione online

Venerdì 15 novembre 2019

Saluti istituzionali

Relazione introduttiva:

• Eguaglianza. Paradigmi e adattamenti di un principio "sconfinato" - Antonio D’Aloia (Università di Parma)

Prima sessione: Discriminazioni di genere

Presiede:

• Lorenza Carlassare (Università di Padova)

Realazioni

• Eguaglianza di genere nell’UE: categorie giuridiche e tutele - Antonella Sciortino (Università di Palermo)
  • “Viaggio ai confini dell’eguaglianza giuridica”  - Giusi Sorrenti (Università di Messina)
  • Le stagioni dell’uguaglianza di genere tra Costituzione, legislatore e giudici - Andrea Pertici (Università di Pisa)

Seconda sessione: Discriminazioni culturali

Presiede:

• Luca Mezzetti (Università di Bologna)

Relazioni:

• Cultura e culture: nuovi scenari, nuove problematiche di genere  - Lorenza Violini (Università Statale di Milano)
  • Lingue e minoranze: tra eguaglianza, identità e integrazione - Valeria Piergigli (Università “Roma Tre”)
  • La libertà religiosa alla prova del pluralismo: discriminazioni, diversità, tolleranza - Francesco Clementi (Università di Perugia)

Sabato 16 novembre 2019

Terza sessione: Discriminazioni territoriali e geo-politiche

Presiede:

• Michele Scudiero (Università di Napoli “Federico II”)

Relazioni:

• Le dimensioni “spaziali” dell’uguaglianza - Anna Maria Poggi (Università di Torino)
  • (Dis)eguaglianza, città e periferie sociali: la prospettiva costituzionale - Elisa Olivito (“Sapienza” Università di Roma)
  • Autonomia, territorio e diritti: profili comparati della differenziazione sostenibile - Guerino D’Ignazio (Università della Calabria)

Discussione

Relazione conclusiva e di sintesi:

• Valerio Onida (Università Statale di Milano