2016 - Di alcune grandi categorie del diritto costituzionale: SOVRANITÀ - RAPPRESENTANZA - TERRITORIO (Trento)

XXXI Convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC)
Trento, 11-12 Novembre 2016
Facoltà di Giurisprudenza, Aula 1 e 2
via Rosmini, 27

VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2016

9.00 Registrazione

9.30 Saluti istituzionali:

• Prof. Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento
  • Dott. Bruno Dorigatti, Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento
  • Dott. Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento
  • Prof. Giuseppe Nesi, Direttore del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
  • Prof. Massimo Luciani, Presidente Associazione Italiana dei Costituzionalisti

PRIMA SESSIONE: SOVRANITÀ

• Presiede: Prof. Pasquale Costanzo, Università degli Studi di Genova
  • Relazione introduttiva: Prof. Andrea Morrone, Università degli Studi di Bologna
  • Discussant: Prof. Francesco Bilancia, Università degli Studi di Chieti - Pescara “G. D’Annunzio”
  • Sintesi: Prof. Omar Chessa, Università degli Studi di Sassari

13.00 pausa pranzo

VENERDÌ 11 NOVEMBRE, ORE 14.30 - 17.30

SECONDA SESSIONE: RAPPRESENTANZA

• Presiede: Prof. Carlo Casonato, Università degli Studi di Trento
  • Relazione introduttiva: Prof. Sandro Staiano, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Discussant: Prof.ssa Ilenia Massa Pinto, Università degli Studi di Torino
  • Sintesi: Prof. Francesco Saverio Bertolini, Università degli Studi di Teramo

17.30-19.00 Assemblea dei Soci

Nel corso dei lavori di venerdì 11 novembre, sarà proclamato il vincitore del Premio “Opera prima Sergio P. Panunzio”

SABATO 12 NOVEMBRE, ORE 9.30 - 13.00

TERZA SESSIONE: TERRITORIO

• Presiede: Prof.ssa Barbara Pezzini, Università degli Studi di Bergamo
  • Relazione introduttiva: Prof. Gino Scaccia, Università degli Studi di Teramo
  • Discussant: Prof. Luca Antonini, Università degli Studi di Padova
  • Discussione
  • Sintesi: Prof.ssa Carmela Salazar, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria

Relazione conclusiva: Prof. Cesare Pinelli, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Comitato scientifico: Ginevra Cerrina Feroni, Antonio D’Aloia, Giorgio Grasso, Massimo Luciani, Anna Maria Nico, Fulvio Pastore, Emanuele Rossi, Antonio Saitta, Lorenza Violini.

Materiali: