Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell'AIC del 9 gennaio 2012

Visualizza

Il giorno 9 gennaio 2012, alle ore 18.00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’AIC presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza – Università degli Studi di Roma per discutere l’ordine del giorno avente ad oggetto un unico punto, consistente nella valutazione dei prodotti della ricerca.
Alla riunione sono presenti il Presidente, Valerio Onida, nonché i Professori Gaetano Azzariti, Raffaele Bifulco, Stelio Mangiameli, Massimo Siclari, Sandro Staiano.
Assenti giustificati i Professori Gianmario De Muro, Anna Maria Poggi e Vincenzo Tondi Della Mura.
Accertata la regolarità della riunione, in assenza della Prof. Poggi, viene chiesto al Prof. Siclari di stendere il presente verbale.
In primo luogo, viene preso in esame un documento, proposto dal Presidente, in tema di valutazione dei prodotti della ricerca. Dopo ampia ed approfondita discussione nella quale intervengono tutti i presenti, il documento viene approvato nella versione allegata (all. 1) da tutti i presenti, con l’astensione del Prof. Mangiameli.
Successivamente, il Consiglio condivide la considerazione in base alla quale, allo stato, è assai difficile pervenire ad una ragionata e definitiva collocazione delle riviste in fasce diverse con l’applicazione di parametri oggettivi condivisi, per insufficienza di criteri oggettivi sufficientemente elaborati e di dati completi e precisi. Comunque, tra le riviste strettamente pertinenti all’area costituzionalistica, il Consiglio delibera che debbano classificarsi, fin da subito, nella fascia più alta, le sole seguenti:

Diritto è società
Diritto pubblica
Giurisprudenza costituzionale
Giurisprudenza italiana
Il Foro italiano
Le Regioni
Politica del diritto
Quaderni costituzionali
Rivista di diritto costituzionale
Costituzionalismo.it
Federalismi.it

Su tale seconda determinazione concordano tutti i presenti, ad eccezione del Prof. Mangiameli, che si astiene.
Il direttivo ritiene di non dover considerare, al momento, ai fini della classificazione, la rivista telematica dell’AIC, in quanto ha iniziato regolarmente le uscite periodiche solo nel 2011. Pertanto, la rivista sarà valutabile in un secondo momento.
Null’altro essendovi da deliberare la riunione è tolta alle ore 20.00.

Roma, 9 gennaio 2012
Prof. Valerio Onida