Associazione

AIC logo

Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell'AIC del 27 ottobre 2011

Alle ore 13.00 del 27 ottobre 2011, presso l’Aula 5 delle Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22 - Torino, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Risultano presenti: Valerio Onida, Stelio Mangiameli, Sandro Staiano, Vincenzo Tondi della Mura, Gaetano Azzariti, Gianmario Demuro, Massimo Siclari e Annamaria Poggi.

 

1. Approvazione verbale seduta precedente
Il Consiglio approva il verbale della seduta del 26 settembre.

 

2. Comunicazioni del Presidente
Nulla da trattare.

 

3. Illustrazione del contenuto della Relazione del Presidente all’Assemblea dei soci
Il Presidente presenta al Consiglio il contenuto della Relazione dell’attività annuale che esporrà all’Assemblea dei soci.

 

4. Illustrazione del contenuto della Relazione del Tesoriere all’Assemblea dei soci
Il Tesoriere illustra al Consiglio il contenuto della Relazione che esporrà all’Assemblea dei soci.

 

5. Ammissione di soci all’AIC
Il Segretario comunica di aver ricevuto le richieste di ammissione dei seguenti colleghi:
• Paolo Bianchi (professore straordinario di JUS 08);
• Filippo Vari (professore straordinario di JUS 08);
• Tommaso Giupponi (professore straordinario di JUS 08);
• Donatella Morana (professore straordinario di JUS 09);
• Orlando Roselli (professore straordinario di JUS 09);
• Anna Moscarini (professore straordinario di JUS 09):
• Mario Esposito (professore straordinario di JUS 08).
Ai sensi dell’art. 3 dello Statuto i colleghi vincitori di concorso di JUS 08 risultano automaticamente ammessi all’Associazione, su loro richiesta e in seguito a dichiarazione del Consiglio direttivo.
Per quanto, invece, riguarda i colleghi vincitori di concorso di JUS 09 ai sensi dell’art. 4 lett. A) dello Statuto essi possono essere cooptati su proposta del Consiglio direttivo quando questo ritenga che la loro produzione afferisca specificamente al settore del diritto costituzionale.
Il Consiglio direttivo, esaminati i curricula dei colleghi in questione li ritiene in possesso dei seguenti requisiti e, conseguentemente, delibera di proporne la cooptazione all’Assemblea.
Infine, ai sensi dell’art. 4 lett. B) il Consiglio ribadisce, come già deliberato nella riunione del 26 settembre, di proporre all’Assemblea la cooptazione del prof. Peter Haeberle.

 

6. Premio Panunzio
La commissione giudicatrice del Premio nazionale “Opera prima” intitolato a Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale, composta dai proff.ri Valerio Onida, Sandro Staiano e Claudio Chiola, ha ritenuto, all’unanimità, di conferire il premio per il 2011 al dott. Stefano Catalano per la monografia dal titolo: “La ‘presunzione di consonanza’. Esecutivo e consiglio nelle Regioni a statuto ordinario”, con la seguente motivazione:
La commissione giudicatrice del Premio nazionale “Opera prima” intitolato a Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale, composta dai proff.ri Valerio Onida, Sandro Staiano e Claudio Chiola, ha ritenuto, all’unanimità, di conferire il premio per il 2011 al dott. Stefano Catalano per la monografia dal titolo: “La ‘presunzione di consonanza’. Esecutivo e consiglio nelle Regioni a statuto ordinario”, con la seguente motivazione:
“Il lavoro affronta da uno specifico punto di vista - quello dei rapporti fra Presidente e Consiglio regionale come si configurano per effetto della regola espressa dalla clausola ‘simul stabunt simul cadent’ - il tema dell’attuale forma di governo nelle Regioni a statuto ordinario. L’analisi è svolta in modo completo, con chiarezza e rigore di metodo giuridico, dimostrando piena conoscenza e dominio della problematica costituzionalistica e di diritto regionale, nonché delle ragioni e dei caratteri che connotano la recente esperienza di elaborazione e di attuazione degli statuti.
La Commissione, pur avendo ritenuto di dare prevalenza, ai fini della presa in considerazione per l’attribuzione del premio, a lavori specificamente dedicati al diritto costituzionale nazionale, ritiene meritevole di menzione la monografia di Chiara Bologna “Stato federale e “national interest’. Le istanze unitarie nell’esperienza statunitense”, che costituisce un approfondito contributo all’analisi della esperienza, della giurisprudenza e della dottrina statunitensi su un tema di particolare attualità”.

7. Varie ed eventuali

Il prof. Azzariti, in riferimento al mandato conferitogli nella scorsa riunione sul rinnovo del contratto per l’assistenza e la segreteria della rivista AIC con la società Be Tools illustra la nuova proposta di contratto. Il direttivo approva la proposta e invita il presidente Onida a procedere alla sottoscrizione per il biennio novembre 2011 – novembre 2013.


La seduta è sciolta alle ore 15.00 e riconvocata il 1° dicembre 2011 alle ore 14.00 presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Cerca nel sito

I siti AIC

Associazione

Newsletter dell'Associazione AIC

Per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle nostre novità.
Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
banner cacuccied
banner giappichelli
banner
banner
banner

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti è iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione a far data dal 09.10.2013 con n. 23897.


ilmiositojoomla.it