Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell'AIC del 14 febbraio 2012

Visualizza

Il 14 febbraio 2012 alle ore 14.00 presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma si è riunito il Consiglio Direttivo dell’AIC.
Risultano presenti: Valerio Onida, Stelio Mangiameli, Sandro Staiano, Vincenzo Tondi della Mura, Gaetano Azzariti, Gianmario Demuro, Massimo Siclari e Annamaria Poggi.

1. Approvazione verbale seduta precedente
Il verbale della riunione del Consiglio del 1 dicembre 2011 viene approvato all’unanimità.
2. Comunicazione del Presidente
Il punto non viene trattato, non avendo il Presidente comunicazioni da effettuare.
3. Valutazione prodotti della ricerca
Il Presidente comunica che l’ANVUR ha completamente modificato la classificazione delle riviste deliberata dal Consiglio direttivo del 9 gennaio u.s.
Dopo ampia discussione emerge la seguente proposta di documento da inviare all’Anvur:
“Il Consiglio direttivo
- premesso che la classificazione delle Riviste ha un valore assai limitato ai fini di una valutazione dei prodotti della ricerca, da affidare essenzialmente al criterio della peer review;
- letti la nota metodologica e la classificazione delle Riviste dei settori IUS 08 e IUS 09 proposti dall’Anvur;
- constatato che tale classificazione è profondamente diversa da quella deliberata dal Consiglio direttivo il 9 gennaio u.s. e che peraltro essa non appare conforme agli stessi criteri enunciati nella nota metodologica, e appare perciò frutto di una inadeguata istruttoria;
- ribadisce le proprie precedenti deliberazioni già portate a conoscenza dell’Anvur e sottoposte alla discussione fra i soci attraverso la pubblicazione sul sito;
- ritiene che sia compito precipuo delle Associazioni e società scientifiche procedere a definire le valutazioni inerenti agli strumenti scientifici del settore di propria pertinenza;
- ricorda di aver esplicitamente attribuito carattere provvisorio alle classifiche proposte, in attesa di una compiuta istruttoria che intende svolgere nei prossimi mesi fondandosi sulla rilevazione completa di tutti gli elementi utili per una classificazione oggettiva e aggiornata, nonché sulle risultanze della consultazione in corso fra i soci;
- chiede pertanto all’Anvur di soprassedere alla propria proposta sulla classificazione delle Riviste IUS 08 e IUS 09, attenendosi alle deliberazioni dell’Associazione”
Nel ribadire le deliberazioni assunte sulle classificazioni delle Riviste e già comunicate all’Anvur, il Consiglio direttivo procede alla correzione di alcune omissioni incorse per errore materiale nell’elenco delle Riviste di fascia B riguardanti precisamente le seguenti Riviste:
Giurcost.org
Nomos
Studi parlamentari e di politica costituzionale.
Si precisa altresì che l’elenco delle Riviste di fascia C ha carattere puramente residuale.
Si invita il Presidente a comunicare l’estratto del presente verbale al Presidente del GEV, ai membri del GEV soci dell’Associazione ed ai membri dell’Anvur. Si ritiene inoltre utile allegare:
- verbale del 9 gennaio e il relativo allegato;
- elenchi B) e C) inviati in data, così come corretti nel Consiglio direttivo del 14 febbraio;
- estratto del verbale del 14 febbraio, approvato all’unanimità

4. Varie ed eventuali

Data l’ora tarda si decide di rinviare gli altri punti dell’Ordine del Giorno (4. Convegno annuale AIC Salerno – 5. Seminario italo-franco-spagnolo – 6. Pubblicazione degli atti del convegno di Torino) alla prossima riunione del Consiglio direttivo che avrà luogo il 2 marzo alle ore 10.00

La seduta è sciolta alle ore 17.00 e riconvocata il 2 marzo 2012 alle ore 10.00 presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

(Prof. Valerio Onida)

Il Segretario