Riunione del Consiglio direttivo 2009/2012 – Seduta dell'01 aprile 2010, verbale n° 5

Alle ore 13,30 del 1 aprile 2010, presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’AIC. Risultano presenti: Valerio Onida, Stelio Mangiameli, Sandro Staiano, Massimo Siclari, Vincenzo Tondi della Mura, Gaetano Azzariti, Gianmario Demuro e Annamaria Poggi. Risultano assenti giustificati Giuseppe De Vergottini e Lorenzo Chieffi convocati rispettivamente in qualità di Tesoriere e Segretario del precedente Consiglio direttivo. Comunicazioni del Presidente Il Presidente sottolinea l’esigenza di curare stabilmente i rapporti con le altre Associazioni internazionali dei costituzionalisti, nonché con l’Associazione internazionale dei costituzionalisti. Il Consiglio conviene e decide di nominare nella prossima seduta un proprio delegato. Circa la pubblicazione degli Atti dei precedenti Convegni, si incarica Azzariti di prendere contatti con Paolo Ridola al fine di riavviare la procedura per la pubblicazione degli Atti del Convegno di Roma del 2006. In relazione al Convegno di Cagliari dello scorso anno, sentito Demuro, si decide di assumere l’eventuale onere per una integrazione della spesa relativa alla pubblicazione, nel caso il comitato organizzatore non fosse in grado di coprirlo integralmente. Approvazione verbali sedute precedenti Il Consiglio approva i verbali del 24 gennaio e del 4 marzo u.s. Convegno annuale AIC di Parma Titolo: Decisione, conflitti, controlli. Procedure costituzionali e sistema politico: Programma Giovedì 28 ottobre ore 17,30 Assemblea Venerdi 29 ottobre ore 9 Presiede Michele Scudiero Relazioni Procedimenti, controlli costituzionali e conflitti nella formazione degli atti legislativi: Michela Manetti Procedimenti, controlli costituzionali e conflitti nell’attività di governo: Mario Dogliani Garanzie, controlli costituzionali e conflitti nell’esercizio della giurisdizione: Giuseppe Verde Venerdì 29 ottobre ore 15 Dibattito in tre gruppi di lavoro coordinati rispettivamente da Paolo Caretti; Pasquale Costanzo e Roberto Romboli. Sabato ore 9 Presiede Lorenza Carlassare Sintesi del dibattito dei tre coordinatori Relazione di sintesi: Antonio Baldassarre Nel sito sarà aperta un’apposita sezione curata da Antonio D’Aloia. Il Direttivo, constato che l’art. 6 dello Statuto, come modificato dall’Assemblea in data 27 novembre 2007, contiene una formulazione equivoca quanto alla decorrenza e all’importo della penale dovuta dal socio delibera: di proporre all’Assemblea del 28 ottobre 2010 una riformulazione della norma; per l’anno in corso di incaricare il Tesoriere di invitare nuovamente i soci che non hanno ancora provveduto al sollecito pagamento della quota annuale, allo scopo di consentire la programmazione delle spese. Valutazione riviste Il Consiglio, approvato l’elenco delle Riviste di settore, ritiene necessario un ulteriore approfondimento sulle caratteristiche di talune di esse al fine di poter procedere alla loro catalogazione. Invita il Segretario ad effettuare tali approfondimenti. Al fine di inserire altresì il sito dell’AIC quale rivista online registrata, il Consiglio chiede a Mangiameli di formulare per la prossima riunione una proposta in tal senso. Premio Panunzio Il Consiglio procede al sorteggio dei membri che dovranno comporre la Commissione esaminatrice. Viene sorteggio Gianmario Demuro tra i membri del Consiglio Direttivo e Francesco Rimoli tra quelli indicati dalla Sig.ra Panunzio. La seduta è sciolta alle ore 17 e riconvocata per il 14 giugno 2010 alle ore 13,30 sempre presso i locali dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Segretario

Prof. Annamaria Poggi