Consiglio direttivo 2003/2006 - Seduta del 9 aprile 2003

La seduta ha inizio alle ore 15.00. Sono presenti i Proff. Sergio Panunzio che la presiede, Paolo Caretti che svolge la funzione di segretario, Armando Mannino, Alfonso Di Giovine, Eugenio De Marco e Cesare Pinelli. Assenti giustificati i Proff. Beniamino Caravita, Giovanni Pitruzzella e Michele Scudiero.
1) Sul primo punto all’o.d.g., il Consiglio approva il verbale della riunione del 13.3.2003.
2) Sul secondo punto all’o.d.g. (Situazione soci morosi e regolarizzazione posizione nuovi soci), si da incarico al Tesoriere di ultimare le verifiche relative al pagamento delle quote d’iscrizione e di inviare una lettera di sollecito a coloro che risultassero in debito di una o più quote.
3) Sul terzo punto all’o.d.g. (Organizzazione convegno annuale di Bari, il Consiglio prende atto delle disponibilità comunicate dai soci e dagli altri studiosi interpellati a svolgere le relazioni ed a presiedere le sessioni. In base a ciò il programma del convegno viene definito come segue:
I Sessione: Libertà, sicurezza, globalizzazione (presiede Giuseppe Guarino)
I Relazione: L’impatto della globalizzazione sulle democrazie contemporanee (Erhard Denninger).
II Relazione: Informazione, comunicazione globale e privacy (Ugo De Siervo)
II Sessione: La difficile convivenza fra libertà e sicurezza: le risposte delle democrazie al terrorismo (presiede Aldo Loiodice)
I Relazione: Le risposte della comunità internazionale (Luigi Ferrari Bravo)
II Relazione: Le risposte degli ordinamenti nazionali (Giuseppe De Vergottini)
III Sessione: Le dinamiche nei rapporti fra i poteri (presiede Giovanni Grottanelli de’ Santi)
I Relazione: Le politiche della sicurezza: i nuovi equilibri fra Parlamento e Governo (Piero Alberto Capotosti)
II Relazione: I giudici a fronte delle normative sulla sicurezza negli Stati Uniti: nuove responsabilità o ridimensionamento? (Geof Stone)
Saluto di chiusura del Presidente della Corte costituzionale Riccardo Chieppa
Il programma verrà comunicato al prof. Aldo Loiodice, cui fa capo l’organizzazione del convegno di Bari, con la richiesta di provvedere in loco, nell’interesse dell’AIC, a tutto il necessario.
4) Sul quarto punto all’o.d.g. (Varie ed eventuali), il Presidente comunica di avere pressoché ultimato la raccolta degli atti del convegno annuale di Milano, e di contare di inviarli all’editore entro pochi giorni.
Null’altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore 16, 30.

p. il Segretario