Consiglio direttivo 2003/2006 - Seduta del 5 febbraio 2003

La seduta ha inizio alle ore 15.00. Sono presenti i Proff. Sergio Panunzio che la presiede, Armando Mannino, Alfonso Di Giovine, Beniamino Caravita e Cesare Pinelli che funge da Segretario. Assenti giustificati i Proff. Eugenio De Marco, Michele Scudiero, Giovanni Pitruzzella e Paolo Caretti.
1) Sul primo punto all'o.d.g., il Consiglio approva il verbale della riunione dell'8.1.2003.
2) Sul secondo punto all'o.d.g. (Situazione soci morosi), viene concordato il testo della lettera che il Tesoriere invierà ai soci al fine di ricordare il termine per il pagamento della quota annuale, e per sollecitare i morosi a pagare anche le quote arretrate.
3) Sul terzo punto all'o.d.g. (Convegno annuale di Bari), il Consiglio esamina il programma del Convegno annuale dell'Associazione, sulla base dell'ipotesi di articolazione dello stesso in sessioni e relazioni predisposta dai Proff. Di Giovine e Pinelli. Dopo ampia discussione, viene approvato il programma con i seguenti titoli provvisori delle sessioni e relazioni:
I Sessione: Libertà, sicurezza, globalizzazione.
I Relazione: I riflessi della globalizzazione sulle democrazie contemporanee.
II Relazione: Informazione, comunicazione globale e privacy
II Sessione: La risposte delle democrazie al terrorismo fra libertà e sicurezza.
I Relazione: La comunità internazionale
II Relazione: Gli ordinamenti nazionali
III Sessione: Le dinamiche nei rapporti fra i poteri
I Relazione: Politica interna e politica internazionale: i nuovi equilibri fra Parlamento e Governo.
II Relazione: I giudici a fronte delle normative sulla sicurezza: nuove responsabilità o ridimensionamento?
4) Sul quarto punto all'o.d.g. (Giornate italo argentine, e Convegno di Udine sulle minoranza linguistiche), si stabilisce che la delegazione italiana per il primo seminario di studi italo-argentini sarà costituita (oltre che dal Presidente dell'AIC) dai relatori Proff. Paola Bilancia, Beniamino Caravita, Paolo Caretti, Alfonso Celotto, Antonio D'Atena, Cesare Pinelli e Giancarlo Rolla.
Per quanto riguarda il convegno di Udine del prossimo aprile (sulla protezione delle minoranze linguistiche), organizzato dallo IACL e patrocinato dall'AIC, il Presidente riferisce delle comunicazioni inviate al riguardo dal Prof. De Vergottini; non potendovi partecipare personalmente il Presidente, si concorda che il Prof. Pinelli porterà ai convegnisti il saluto dell'Associazione.
5) Sul quinto punto all'o.d.g. (Progetti di riordino dei settori disciplinari), il Prof. Scudiero fa presente che, sulla base di notizie acquisite dal CUN, non hanno fondamento le preoccupazioni manifestate da membri dell'Associazione circa dei progetti di modificazione dei settori disciplinari.
Null'altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,15.

p. il Segretario