Conferimento del Premio per l’anno 2010 al dott. Giovanni Piccirilli

Il giorno 28 ottobre 2010 alle ore 15.00 si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti il quale ha preso atto che la Commissione giudicatrice del «Premio nazionale “opera prima” Sergio P. Panunzio per giovani studiosi di diritto costituzionale per l’anno 2010», composta dai proff.ri Valerio Onida, Francesco Rimoli e Gianmario Demuro, all’unanimità, ha ritenuto di conferire il premio nazionale “Opera prima” Sergio P.Panunzio 2010 al dott. Giovanni Piccirilli per la monografia dal titolo: “L’emendamento nel processo di decisione parlamentare”, con la seguente motivazione:

Il volume costituisce un interessante tentativo di coniugare la teoria economica con quella del diritto costituzionale, riportando la rilevanza della discussione parlamentare come discussione ispirata alla ragione pubblica.
Il volume si segnala inoltre per una riuscita analisi delle esperienze parlamentari rispetto all’impostazione teorica della trattazione, nonché per l’utile classificazione sistematica delle prassi
.”

Prof. Valerio Onida, Presidente