Come tutti ben conosceranno, l’ANVUR ha concluso nei mesi scorsi le operazioni di valutazione della qualità della ricerca scientifica relativamente al periodo 2011 - 2014.
Anche i settori cui fanno riferimento i soci dell’AIC sono stati, ovviamente, oggetto di valutazione.
Ricordiamo che nei prossimi mesi saranno definiti i criteri per la valutazione della ricerca svolta nel periodo decorrente dall’anno 2015.
Per queste ragioni, come Consiglio direttivo dell’AIC abbiamo ritenuto opportuno ed urgente aprire un dibattito all’interno dell’Associazione sui problemi relativi alla valutazione svolta, ai criteri utilizzati ed ai risultati ottenuti, anche al fine di poter orientare l’attività futura.
A tal fine è stato redatto un documento (seguito, per conto del Consiglio direttivo, da Emanuele Rossi e realizzato grazie alla collaborazione di Giacomo Delledonne, Luca Gori e Fabio Pacini), previamente discusso con i colleghi dei nostri settori che hanno partecipato al GEV per l’Area 12 (Francesco Bilancia, Roberto Bin, Cesare Pinelli ed Andrea Simoncini), nel quale sono raccolte alcune prime considerazioni, sulle quali intendiamo aprire un dibattito interno all’Associazione.
Questo documento è ora messo a disposizione di tutti, con l’invito a far giungere all’indirizzo del sito AIC considerazioni, commenti, proposte e quant’altro riterrete opportuno. Crediamo che un confronto partecipato possa risultare assai utile per il futuro di questa attività destinata a incidere sulla qualità del nostro lavoro.

Il Consiglio direttivo