Sant'Anna - Scuola Universitaria Superiore Pisa

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

Centro di Alta formazione sul Diritto degli Stranieri

Le tematiche dell'immigrazione e dell'asilo sono al centro dell'agenda politica dell'Unione europea e di tutti gli Stati membri. L'Italia, in cui già soggiornano regolarmente più di 5 milioni di stranieri, è chiamata a gestire l'incremento dei flussi migratori sul proprio territorio in coerenza con i principi costituzionali di riferimento e con la normativa internazionale e dell'Unione europea. La legislazione nazionale che regola la condizione giuridica degli cittadini provenienti da Stati non appartenenti all'UE, oggetto di periodiche modifiche e talvolta dichiarata non conforme al quadro sovranazionale di riferimento, è molto complessa e perciò ogni operatore e interprete spesso fatica a comprenderla.

Per tale ragione l'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna, all'interno del quale è stata costituita un'apposita area di ricerca denominata DREAM (Documentazione, Ricerca E Analisi sulle Migrazioni), ed ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) organizzano, per il quinto anno consecutivo, il Corso di Alta Formazione sul diritto degli stranieri, al fine di offrire un quadro generale delle norme e della giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo alla luce dei più recenti sviluppi.

Il Corso nel 2018 si articola nella Summer school sul diritto degli stranieri (10-15 settembre) e in un successivo Modulo complementare sulla protezione internazionale (25-27 ottobre). Ulteriori moduli di approfondimento si svolgeranno nei mesi successivi su tematiche specifiche.

E' possibile iscriversi sia all'intero percorso formativo costituito dalla "Summer school sul diritto degli stranieri" e dal "Modulo complementare sulla protezione internazionale" che singolarmente a ciascuno dei due corsi. Entrambi i corsi sono aperti ad un numero massimo di 50 partecipanti.

La domanda di iscrizione alla summer school (o a singole giornate della summer school, per chi ha frequentato precedenti edizioni del corso) o all'intero Corso di alta formazione  dovrà pervenire esclusivamente online entro le ore 24 del giorno 31 agosto 2018 seguendo le istruzioni disponibili sul sito: https://www.santannapisa.it/it/formazione/summer-school-sul-diritto-degli-stranieri-v-edizione

E' possibile iscriversi al solo modulo complementare in tema di protezione internazionale entro le ore 24 del giorno 15 ottobre 2018, seguendo le istruzioni sempre disponibili sul sito della Scuola Sant'Anna, sezione "corsi di alta formazione".

Per il programma delle lezioni e le quote di iscrizione si rinvia alla locandina allegata, ove sono previste agevolazioni per coloro che sono soci ASGI o hanno già frequentato altre edizioni della Summer School sul diritto degli stranieri o hanno partecipato ad altri eventi formativi in materia di diritto degli stranieri organizzati presso la Scuola Superiore Sant'Anna da ASGI e dall'Istituto Dirpolis.

La frequenza dei corsi permette il conseguimento di crediti formativi universitari e di crediti formativi per avvocati.  E' in corso l'accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Pisa.