Convegno Biennale dell’Associazione di Diritto Pubblico comparato ed europeo
Parlamenti e parlamentarismo nel diritto comparato

Roma, 25-26 ottobre 2018
L’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo organizza, il 25 e 26 ottobre 2018, a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Convegno biennale sul tema “Parlamenti e parlamentarismo nel diritto comparato”.
Il convegno si aprirà il 25 ottobre pomeriggio con alcune relazioni generali che consentiranno di inquadrare tesi, problemi e prospettive del tema oggetto di analisi, per poi proseguire il 26 con 4 panel di lavoro contestuali su 4 tematiche puntuali:
- Parlamenti, struttura territoriale dello Stato e processo di integrazione europea
- Parlamenti e Corti
- Parlamento, società civile e partiti politici
- Parlamenti senza parlamentarismo
Al fine di individuare gli interventi di ciascun panel di lavoro, l’Associazione invita gli studiosi interessati e gli esperti del settore a presentare una proposta di intervento - secondo le modalità di seguito indicate - inderogabilmente entro il 15 aprile 2018.

Tematiche, modalità di invio e caratteristiche delle proposte sono indicate dettagliatamente nel documento allegato.